mercoledì 16 maggio 2012

La locomotiva di Trevithick

La locomotiva a vapore di Trevithick ( chiamata anche "Diavolo sbuffante"), inventata in Inghilterra nel 1804, è stata la più antica antenata della moderna automobile, considerando il fatto che non venne ancora fatta circolare  su rotaie ma su normali strade.
La locomotiva aveva un funzionamento piuttosto semplice e spartano.
Il motore e la caldaia della locomotiva erano un pezzo unico. 
Introducendo acqua calda all'interno di essa e mettendola a contatto con un metallo riscaldato, inserito precendemente, veniva creato del vapore ad altissima pressione che, coinvogliato in un cilindro verticale, imponeva il movimento del pistone.
Il movimento  veniva trasmesso all'asse motore tramite il movimento della biella.
 A causa, però, della elevata pressione del vapore all'interno del sistema motore-caldaia, nonostante le misure di sicurezza adottate da Trevithick, quali, per esempio, valvole di sfogo per la sovrappressione, il "Diavolo sbuffante" esplose.
Tra l'altro Trevithick, resosi conto che la sua locomotiva era inedeguata alle strade normali, a causa del peso eccessivo, iniziò a progettare locomotive che potessero circolare senza difficoltà su binari, dando inizio allo sviluppo tecnologico in un campo che sarà centrale , in Inghilterra, per tutta la durata della Rivoluzione Industriale.

Aggiungo un breve video in cui possiamo vedere in movimento un "Diavolo sbuffante" ricostruito fedelmente.

 




Nessun commento:

Posta un commento